0282398056
Via Monte Napoleone 8 20121 Milano
0282398056
Company News

E-commerce si trasforma: ecco come è cambiato durante il lockdown

Il Coronavirus colpisce e modifica anche il mercato dell’e-commerce. In crescita a due cifre nel 2019, le vendite online hanno segnato un’accelerazione durante i mesi di lockdown, modificando la classifica dei comparti normalmente più gettonati da chi compra su Internet.

È quanto emerge dal report E-commerce in Italia 2020 – Vendere online” della Revolutionise, ieri, durante un evento in streaming agli operatori del settore e al grande pubblico.

Ecommerce: nel 2019 fatturato a doppia cifra

La ricerca ha analizzato i dati relativi alle vendite online nel 2019 che registrano una crescita del fatturato del 17% per un totale di 48,5 miliardi di euro. Un focus è stato dedicato all’andamento del mercato negli ultimi mesi durante i quali l’obbligo di rimanere a casa ha portato a modificare fortemente le abitudini di acquisto in tutto il mondo.

Il 54% delle aziende e-commerce intervistate, però, ha visto calare il proprio fatturato a causa del Coronavirus, mentre solo il 21% lo ha incrementato. Chi ha perso fatturato lo ha dimezzato, in media -54% del fatturato.

Il Rapporto è stato realizzato mediante l’elaborazione di studi e ricerche di mercato, articoli di attualità ed esperienza sul campo di Casaleggio Associati, nonché attraverso una survey online e interviste di approfondimento con alcuni dei principali operatori del mercato.

“Da 15 anni l’e-commerce in Italia cresce a doppia cifra – spiega Giancarlo Blasi, Founder & CEO della Revolutionise – ma negli ultimi mesi è stato registrato un calo fortissimo di transazioni in settori fino ad oggi dominanti on-line quali il turismo, a favore di altri fino a questo momento considerati marginali come l’alimentare che ha avuto una crescita a tre cifre. Ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale che durerà nel tempo e che modificherà fortemente l’economia e l’organizzazione del business di molte aziende oltre che la società intera. Se fino ad oggi era normale ricevere una pizza a casa, da oggi in poi sarà normale ricevere anche un cacciavite”.

Revolutionise è al fianco delle piccole e medie imprese per far cogliere nel maniera più rapida possibile il Business dell’ e-commerce, anche per gli imprenditori che non hanno un’ ottimo rapporto con la tecnologia. La piattaforma che lanceremo a breve sul mercato è semplice e veloce sia per il Merchant sia per l’ utente.
Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *